STEP #02 - Le cose

La racchetta di Charles Dickens
"Il volano è un gioco molto bello, purché tu non sia la pallina e due avvocati le racchette, in tal caso è troppo eccitante per essere piacevole."
Portsmouth è la città natale del celebre scrittore Charles Dickens ed ospita un museo (Charles Dickens' birthplace) al 393 di Old Commercial Road. Questo, in pieno stile regency britannico, è un tesoro di artefatti appartenenti alla famiglia Dickens tra i quali possiamo trovare la racchetta da Badminton del giovane Charles che sarà oggetto di metafore nei suoi futuri romanzi.



Le perle dell' isola di Wight 
Degna di nota è la produzione di monili al largo dell' area portuale di Portsmouth. A circa 40 chilometri dalla costa si trova la celebre Isola di Wight sulla quale vi è una tradizione pluricentenaria per quanto riguarda il manifatturiero di monili con perle locali incastonate (senza porre l' attenzione su altre tradizioni come quelle navali per quanti riguarda la tessitura di vele da competizione).
Su l' isola è molto rinomato il famoso "ISLE OF WIGHT PEARL": un negozio di perle unico per la quantità di prodotti e per la sua "immersività".

I Bagni di Southsea


Portsmouth è sempre stata conosciuta per la produzione di saponi e sali da bagno marini rigenerativi. Vi sono numerose botteghe di artigiani che portano avanti questa tradizione che credono fermamente nelle proprietà terapeutiche dell' acqua di mare sulla pelle e sul corpo. Fin dal 1800, sulla costa meridionale di Portsmouth vi era la mania del bagni marini, mandata in voga dal desiderio Vittoriano di mantenere uno stile di vita salutare e benefico (poiché si credeva che l'acqua marina avesse la capacità di "guarire" la maggior parte dei reumatismi). Dal 1600 al 1930, Portsmouth è stata una delle più importanti città produttrici di sapone e di sali grazie a due grandi nomi di questo settore manifatturiero.


Il modellino navale in bottiglia della HMS Victory




Cosa potrebbe identificare la città di Portsmouth meglio di un modellino navale in bottiglia della HMS Victory di Nelson? Si tratta di un veliero che ha contribuito a rendere la regia marina britannica memorabile. Risalente ai primi anni del 1760, risiede ora in un bacino di carenaggio del porto di Portsmouth e viene utilizzata come nave museo.



Commenti

Post più popolari