STEP #14 - La cosa come simbolo

Fin dai tempi del precristianesimo la nave (o la sua raffigurazione in scala) era un simbolo molto ricco di significato in quanto era, per i popoli dell' epoca, metafora del viaggio della morte e dell' immortalità. Secondo la cultura egiziana, la barca era il veicolo degli dei e senza di questa non vi erano mai rituali; era come se possedere una barca fosse sinonimo di autorità acquisita che permetteva di agire per volere di essi. La barca è la dinamica della vita, del desiderio, della volontà di trasformarsi e controllare il proprio destino. Gli egiziani ammonivano il navigante dicendo che "se tu non fai nulla, nessuno farà nulla per te". il viaggiatore sa cosi che nessuno remerà per lui se non avanza in consapevolezza.
Per la chiesa cattolica la nave simboleggia la chiesa stessa e della vita del cristiano che , sbattuta tra i flutti, combatte la "buona battaglia per conservare la fede e meritare il premio eterno" (II Tm. 4,7). La nave è quindi la chiesa, il comandante è Cristo, simboleggiato nella croce dell' albero, che conduce al porto della salvezza eterna coloro i quali a lei si affidano.
Parlando di simbologia nei sogni la nave in movimento indica un viaggio che si sta percorrendo attraverso le proprie emozioni. Se invece la nave è in tempesta, essa riflette la predisposizione umana all'abbandono nei confronti della vita oppure la resistenza e la volontà di controllo alle avversità che la colpiscono e feriscono.

Commenti

Post più popolari