STEP #30 - La scienza e la tecnica della cosa

Se si volesse trovare un collegamento tra modellismo navale e scienza/tecnica questo sarebbe da ricercare, non tanto nel modellismo statico ma nell' ambito del modellismo navale dinamico.https://it.wikipedia.org/wiki/Modellismo_navale_dinamico
Esistono svariate tipologie di modellini classificati per metodo di propulsione dato che questi sono per lo più destinati a competizioni e quindi devono essere suddivise in categorie eque.
MODELLO A VELA
E' il più classico dei modelli costituiti da due vele principali: FIOCCO e RANDA. Pur avendo una propulsione "eolica", vi è comunque una circuitistica per controllare tramite radiocomando timone e le due vele separate.
MODELLO CON MOTORE ENDOTERMICO
Utilizzato principalmente per modelli destinati gare di velocità. Sono relativamente costosi e difficili da costruire. Questo modello agisce con radiocomando sul motore per controllare il carburatore ed è dotato di circuito per il raffreddamento ad acqua.


MODELLO CON MOTORE A MICROTURBOVENTOLA
Questo motore funziona con un sistema che converte i gas di scarico in energia per muovere le eliche. Il sistema di movimento dei timoni è sempre controllato da servocomandi come per i modelli precedentemente elencati.
MODELLO CON MOTORE ELETTRICO
Tra tutti, questo è il modello più semplice e più economico da realizzare. "Per contro si tratta di modelli piuttosto lenti, penalizzati fra l' altro dal peso delle batterie. A differenza dei motori a scoppio il controllo della velocità dei motori elettrici avviene per mezzo di appositi regolatori comandati direttamente dal ricevitore del radiocomando."



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