STEP #30 - La scienza e la tecnica della cosa
Se si volesse trovare un collegamento tra modellismo navale e scienza/tecnica questo sarebbe da ricercare, non tanto nel modellismo statico ma nell' ambito del modellismo navale dinamico.https://it.wikipedia.org/wiki/Modellismo_navale_dinamico
Esistono svariate tipologie di modellini classificati per metodo di propulsione dato che questi sono per lo più destinati a competizioni e quindi devono essere suddivise in categorie eque.
MODELLO A VELA
E' il più classico dei modelli costituiti da due vele principali: FIOCCO e RANDA. Pur avendo una propulsione "eolica", vi è comunque una circuitistica per controllare tramite radiocomando timone e le due vele separate.
MODELLO CON MOTORE ENDOTERMICO
Utilizzato principalmente per modelli destinati gare di velocità. Sono relativamente costosi e difficili da costruire. Questo modello agisce con radiocomando sul motore per controllare il carburatore ed è dotato di circuito per il raffreddamento ad acqua.
MODELLO CON MOTORE A MICROTURBOVENTOLA
Questo motore funziona con un sistema che converte i gas di scarico in energia per muovere le eliche. Il sistema di movimento dei timoni è sempre controllato da servocomandi come per i modelli precedentemente elencati.
MODELLO CON MOTORE ELETTRICO
Tra tutti, questo è il modello più semplice e più economico da realizzare. "Per contro si tratta di modelli piuttosto lenti, penalizzati fra l' altro dal peso delle batterie. A differenza dei motori a scoppio il controllo della velocità dei motori elettrici avviene per mezzo di appositi regolatori comandati direttamente dal ricevitore del radiocomando."
Esistono svariate tipologie di modellini classificati per metodo di propulsione dato che questi sono per lo più destinati a competizioni e quindi devono essere suddivise in categorie eque.
MODELLO A VELA
E' il più classico dei modelli costituiti da due vele principali: FIOCCO e RANDA. Pur avendo una propulsione "eolica", vi è comunque una circuitistica per controllare tramite radiocomando timone e le due vele separate.
MODELLO CON MOTORE ENDOTERMICO
Utilizzato principalmente per modelli destinati gare di velocità. Sono relativamente costosi e difficili da costruire. Questo modello agisce con radiocomando sul motore per controllare il carburatore ed è dotato di circuito per il raffreddamento ad acqua.
MODELLO CON MOTORE A MICROTURBOVENTOLA
Questo motore funziona con un sistema che converte i gas di scarico in energia per muovere le eliche. Il sistema di movimento dei timoni è sempre controllato da servocomandi come per i modelli precedentemente elencati.
MODELLO CON MOTORE ELETTRICO
Tra tutti, questo è il modello più semplice e più economico da realizzare. "Per contro si tratta di modelli piuttosto lenti, penalizzati fra l' altro dal peso delle batterie. A differenza dei motori a scoppio il controllo della velocità dei motori elettrici avviene per mezzo di appositi regolatori comandati direttamente dal ricevitore del radiocomando."
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