STEP #08 - Il modellino navale

La scelta della cosa da analizzare ricade inevitabilmente sul modellino navale (nel caso della HMS Victory, un modellino in bottiglia realizzato in micro assemblaggio e allo stesso tempo un souvenir del posto).
Riproduzione HMS VICTORY in bottiglia
Il modellismo navale è considerato un vero e proprio hobby anche se tal volta viene ricollegato al mondo del souvenir poiché in quanto "cosa che rievoca memoria" costituisce un ricordo  della storia del posto in cui si è stati e del posto stesso. Esso si suddivide in due sotto categorie: modellismo navale statico e modellismo navale dinamico. I primi reperti di questo hobby risalgono all' antica Roma quando questi venivano usati per trasportare nel loro viaggio nell' aldilà chi li realizzava. Erano una forma originale di artigianato richiesta su commissione per arricchire il corredo funerario di individui di un certo rango. Si trattava solitamente di oggetti costruiti in legno o terracotta (in alcuni casi in materiale metallico più duraturo nel tempo).
Quello riportato in figura è un modellino in bottiglia semplice e rudimentale; dello stesso veliero esistono riproduzioni molto più accurate e dettagliate che sono oggetto di vere e proprie competizioni per appassionati del hobby.

Commenti

Post più popolari