STEP #33 - La sintesi finale



Portsmouth è la città che ha ispirato la creazione di questo blog. Come? Attraverso un souvenir (un modellino riprodotto in scala della HMS Victory) che ha saputo suscitare il desiderio di raccontarla ripercorrendo il suo passato il suo presente e mostrando alcuni suoi oggetti caratteristici. Questo blog non è stato altro che uno studio di Portsmouth  e del modellino navale: è stato analizzato come la città sia presente nei libri e nei film , come essa sia collegata (anche attraverso la HMS Victory) ad alcuni miti.

Andando avanti con la lettura del blog, l’attenzione si focalizza sul modellino navale in tutti i suoi aspetti ,nomi , proverbi, materiali e parti costituenti; viene analizzato il modellino come simbolo , come esso possa evolversi nel futuro e viene poi realizzata una prima mappa concettuale assieme ad una nuvola dei nomi che ne sintetizzano i concetti fondamentali.

E’ stato fatto anche uno studio su come il modellino si presenti in cucina, nella musica, nella letteratura, nei fumetti, nel cinema,nell’ ambito dei brevetti, sui francobolli e 'in casa'. Particolarmente interessante è stato come il modellino si sia presentato nell ‘arte attraverso gli ShadowBox.

Il modellismo navale non è soltanto un hobby ma competizione vera e propria; esistono infatti campionati nazionali e internazionali molto selettivi e accurati all’ interno dei quali si è fatto strada un campione italiano: Alberto Peterlini.



Per finire, il blog analizza la tecnica del modellino, i suoi ‘numeri’, le sue ‘lettere’, le sue ‘azioni’ e propone un’ idea di quello che potrebbe essere un museo del modellino navale; tutto questo con la speranza di lasciare al lettore, attraverso questo studio, qualche curiosità in più su questa COSA.


Commenti

Post più popolari